Curva Gaussiana
- Diverse variabili aleatorie ( che rappresentano delle grandezze ) seguono questa distribuzione;
- Il teorema del limite centrale.
Usualmente, si considera N=30 come riferimento.
La curva gaussina generica ( o curva normale ) è caratterizzata tramite la media del campione e la sua varianza. Viene indicata come N(media, varianza)=N(m,s).
La gaussiana presenta molte proprietà emozionanti, che vedremo più avanti, ma una particolarmente scomoda. Questa è una densità di probabilità, perciò per calcolare le probabilità di intervalli di valori è necessario fare un integrale. Bene, peccato che non si possa calcolare analiticamente ( cioè con una funzione come risultato ) l'integrale di una gaussiana. Allora, si è trovato un metodo alternativo.Esistono le cosiddette tavole statistiche che riportano dei valori tabulati. Esistono anche per la gaussiana, ma solo per la Gaussiana ( o normale ) Standard, ovvero una distribuzione N(0,1) a media 0 e varianza 1.
Come si va da una gaussiana qualunque a questa?
Ebbene, si effettua una procedura che rende automaticamente ogni variabile normale anche standard.
m=medias=varianza (se si calcola la varianza da un campione, s -> S_campionaria/n)
X= variabile gaussiana
Z= variabile standard
Questa procedura si basa sulla proprietà di due funzioni gaussiane: se si sommano (o sottraggono) due variabili normali indipendenti, la media è la somma (o differenza) delle medie e la varianza è sempre la somma delle varianze.
Se perciò mi chiedo con che probabilità la variabile X~N(180,400), come può essere la probabilità che una popolazione di persone con altezza media 180 cm e deviazione standard +-20, ha valori maggiori di 200, è come chiedere : P(X>200)=P(X-180>200-180)=P((X-180)/20>1)=P(Z>1)
Comments
Post a Comment